La Deepcon si svolge presso il Centro Congressi Ambasciatori in via dei Villini 8 a Fiuggi (FR).
🚗 In automobile o 🏍️ in moto…
Per chi ha scelto di raggiungere Fiuggi in auto o in moto, sicuramente la strada più agevole da percorrere sia da nord che da sud è l’Autostrada A1 (detta Autostrada del Sole). Se avete un navigatore satellitare questo non avrà sicuramente difficoltà a portarvi a destinazione.
Usciti dal casello Anagni – Fiuggi Terme, si deve percorrere la superstrada Anticolana (Strada Statale 155) per circa 18 chilometri; vi accorgerete che siete ad un passo dalla cittadina quando usciti dalla galleria, detta del tempo, vi troverete dinanzi uno scenario ed un clima totalmente diversi (non preoccupatevi: non avete attraversato un ponte di Einstein-Rosen!). Ancora pochi chilometri e vi troverete su una piazza con una fontana, dovete girare a sinistra e proseguire dritti per circa 2 chilometri: l’Hotel Ambasciatori si troverà sulla vostra destra.
Da Roma si può arrivare a Fiuggi anche percorrendo le antiche vie usate sin dall’epoca degli antichi romani: la Casilina e la Prenestina.
L’Hotel ha un posteggio ma in caso di grande affluenza questo potrebbe non essere sufficiente per tutti. In caso di sosta in strada occorre tenere presente che questa prevede il pagamento di una tariffa ed è necessario dotarsi dell’apposito tagliando.
Fate molta attenzione ai limiti di velocità.
🚎 In autobus…
Fiuggi è collegata con autobus diretti da Roma Termini (1 ora circa di tragitto) con la società COTRAL.
🚂 In treno…
Fiuggi è collegata con Roma da un servizio autobus + treno con la stazione FF.SS. di Anagni – Fiuggi. La linea ferroviaria è Roma – Napoli. All’arrivo alla stazione ferroviaria Anagni – Fiuggi, si può prendere la coincidenza bus diretta a Fiuggi.
✈️ In aereo…
Gli aeroporti più vicini a Fiuggi sono quelli di Roma – Fiumicino (FCO) e Roma – Ciampino (CIA).
Aeroporto di Roma – Fiumicino (FCO). L’eroporto intercontinentale Leonardo da Vinci è il maggiore scalo aereo d’Italia e si trova a circa 100 chilometri da Fiuggi. Per raggiungere Fiuggi dall’aeroporto di Roma – Fiumicino occorre necessariamente raggiungere prima Roma e quindi cambiare treno o autobus. Dalla stazione di Fiumicino Aeroporto, si può raggiungere il centro di Roma città con collegamenti numerosi e frequenti:
- Il Leonardo Express, servizio no-stop dedicato esclusivamente ai passeggeri aeroportuali, per Roma Termini con partenze ogni 30 minuti (partenze ogni 15 minuti nelle fasce orarie con maggior afflusso di traffico) e tempo di percorrenza di 32 minuti. Il Leonardo express è garantito anche in caso di sciopero (eventualmente con un servizio di bus sostitutivi). Il prezzo del biglietto è di 14 euro. Una volta raggiunta la stazione di Roma Termini è possibile proseguire il viaggio verso Fiuggi in treno o in autobus.
- I treni regionali linea FL1 per altre stazioni di Roma, tra cui Roma Ostiense (31 minuti) e Roma Tiburtina (48 minuti), con partenze ogni 15 minuti nei giorni feriali e ogni 30 nei giorni festivi. Il prezzo del biglietto è di 8 euro. Una volta raggiunta la stazione di Roma Ostiense o Roma Tiburtina è necessario prendere la metropolitana (linea B):
– per raggiungere la stazione di Roma Termini per proseguire in treno o in autobus;
– per raggiungere la stazione Anagnina capolinea della linea A della metropolitana per proseguire in autobus.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti consultare il sito di Trenitalia. Dall’aeroporto Leonardo da Vinci partono e arrivano numerose linee di autobus. Nessuna diretta per Fiuggi. Il collegamento con gli arrivi nazionali e internazionali è assicurato dalle seguenti società: COTRAL; SIT Bus Shuttle; T.A.M.; Terravision; ATRAL. Consultare i relativi siti web per tariffe ed orari. Una volta raggiunta la stazione di Roma Termini si può proseguire per Fiuggi in treno o in autobus.
Aeroporto di Roma – Ciampino (CIA). L’aeroporto Giovan Battista Pastine si trova a circa 74 chilometri da Fiuggi. Il modo più veloce per raggiungere Fiuggi dall’aeroporto di Roma – Ciampino è raggiungere la stazione ferroviaria di Ciampino con i servizi della società ATRAL quindi predere il treno per Fiuggi.
🚢 In nave…
Forse non ve ne siete accorti, ma Fiuggi non è sul mare… Il porto più vicino è quello di Civitavecchia da cui potrete proseguire in treno, in automobile o in moto verso Fiuggi. Per maggiori informazioni consultate le relative sezioni.
🚀 In astronave…
Per chi sceglie di arrivare a Fiuggi in astronave ci sono due possibili soluzioni:
La Stazione Spaziale Internazionale. La ISS – International Space Station), in orbita dal 1998, si trova in orbita terrestre bassa, rappresenta una partnership di 16 nazioni terrestri. Non offre molte comodità, i congressisti che attraccheranno alla ISS saranno trasferiti a terra tre alla volta tramite navette Sojuz. Atterrati in Kazakistan le autorità locali procederanno a svolgere le pratiche per l’immigrazione terrestre. Allo stesso modo è possibile usufruire per il trasporto a terra delle più recenti e capienti Crew Dragon (fino a sette posti) con l’avvertenza che le stesse concludono il loro volo in mare ed il trasferimento a terra può richiedere diverso tempo. Si rende noto che dal 21 luglio 2011, essendo terminato il programma Space Shuttle della NASA, non è più possibile atterrare al John F. Kennedy Space Center. Nella tariffa dovuta per l’attracco ed il trasporto a terra non è compreso il viaggio andata/ritorno tra il Kazakistan o il porto di attracco per le Crew Dragon e l’Hotel Ambasciatori di Fiuggi, dove si terrà la Deepcon. Ricordatevi di contattare la vostra agenzia viaggi di fiducia. Il numero di moli spaziali e di navette per il trasferimento a terra è veramente limitato, la richiesta del permesso di attracco e stazionamento, nonché la prenotazione della Sojuz e della Crew Dragon per il trasferimento dalla stazione alla base terrestre e viceversa, è assolutamente necessaria e va effettuata presso gli uffici competenti il prima possibile.
La stazione Deep Space One. Posta nell’orbita terrestre e stabilizzata sulla verticale di Roma, offre un sicuro attracco per le astronavi di qualsiasi classe. I congressisti che attraccheranno presso Deep Space One saranno trasportati a bordo della stazione per mezzo di comode navette. Dopo aver ultimato le pratiche per l’immigrazione terrestre e la registrazione alla Deepcon potranno pernottare sulla stazione oppure essere direttamente teletrasportati nella hall dell’Hotel Ambasciatori di Fiuggi, dove si terrà la manifestazione. La stazione dispone di un numero sufficiente di moli spaziali, si consiglia però in situazioni d’intenso traffico (come in occasione della Deepcon), di arrivare con un certo anticipo rispetto alla manifestazione, per poter espletare le formalità con più calma.