Sergii Paltsun

Sergii Paltsun è nato nel 1961, e ha vissuto sempre a Kyiv, dove insegna fisica al Politecnico. Dedica gran parte del suo tempo libero alla fantascienza, alla lettura, ai film e alla gestione di un club di appassionati. Sergii è co-fondatore e Presidente del Portal Science Fiction Club di Kyiv, il club letterario di fantascienza più popolare in Ucraina. Inoltre è stato co-fondatore di All-Ukrainian Union of Science Fiction Fans (2010-2014).
Ha lavorato come redattore per la rivista Realnost Fantastiki (Science Fiction Reality), che è stata la rivista di fantascienza letteraria di maggior successo in Ucraina (2008-2010). Ha anche curato due antologie per Ruthenia Fantastica.
Sergii ha fatto parte del comitato organizzatore di molte convention di fantascienza, comprese due Eurocon che si sono svolte a Kyiv, ed è una figura chiave del fandom fantascientifico della capitale ucraina. Per anni è stato delegato ucraino in molte edizioni della Eurocon, compresa quella svoltasi a Fiuggi nel 2009.
Per i vecchi fan ucraini rappresenta un vero e proprio pilastro su cui è sorto il fandom di Kyiv, e i più giovani lo considerano un maestro da seguire. Ma Sergii è famoso anche come scrittore. Ha pubblicato un centinaio di racconti, in quattro lingue. Gran parte dei suoi racconti fantastici hanno una sfumatura umoristica, perché come vedrete è una persona molto simpatica! Un paio di mesi fa, due sue pubblicazioni sono apparse su Galaxies, la famosa rivista francese di fantascienza. La prima è un articolo intitolato Science Fiction Wars, in cui analizza come i fan delle diverse nazioni hanno reagito nel corso dei primi giorni della guerra tra Russia e Ucraina. La seconda è invece un racconto sulle conseguenze involontarie del consumo di alimenti geneticamente modificati.

Deepcon: where everybody knows your name, and they’re always glad you came…