Eric Stillwell

Eric A. Stillwell è nato a Okinawa (Giappone) nel 1962 e nel 1985 si è laureato in Scienze Politiche all’Università dell’Oregon. Nel 1986 è assistente di produzione in Promise, un film per la televisione tramesso su Hallmark e interpretato da James Garner e James Woods che ha vinto cinque Emmy Awards, due Golden Globe, un Peadbody Award, un Christopher Award e il Premio Humanitas. Nel 1987 Eric si trasferisce a Los Angels, dove lavora come assistente alla produzione e coordinatore della sceneggiatura per Star Trek: The Next Generation. Nel 1998 diventa produttore associato per Star Trek: Voyager e coordinatore della sceneggiatura di Star Trek – L’insurrezione.

Dal 1999 al 2005 ha lavorato come vicepresidente per la Piller², la società di produzione creata da Michael Piller e dal figlio Shawn. Eric è stato anche produttore associato delle serie TV statunitensi Dead Zone e Wildfire. Nel 1990 Eric ha collaborato alla sceneggiatura dell’episodio di Star Trek: The Next Generation L’Enterprise del passato, che è stato votato tra i dieci migliori della serie, ottenendo anche tre nomination agli Emmy. Nel 1991 è compare con un cameo, interpretando un Klingon nel film Star Trek VI – Rotta verso l’ignoto. Nel 1995 ha collaborato alla sceneggiatura dell’episodio di Star Trek: Voyager Fattori primari e nel 1999 ha collaborato con George e Armin Shimerman al romanzo The 34th Rule ambientato in Star Trek: Deep Space Nine. Nel 2006 è sceneggiatore e produttore associato di Nanna’s Cottage e Monster Sunday School, due serie televisive per bambini prodotte dalla Polara Productions.

Dopo la morte di Michael Piller, Eric è entrato nella FOX Broadcasting Corporation collaborando in diverse produzioni come American Idol, So You Thin You Can Dance e The X Factor, oltre a speciali dedicati agli Teen Choice Awards, agli American Country Awards e agli Emmy. In seguito ha lavorato per la Walt Disney Corporation. Eric e sua moglie Debra sono in pensione e attualmente risiedono in Francia.

Prima dell’inizio della sua carriera, dal 1981 al 1984, Eric è stato presidente della Starfleet: The International Star Trek Fan Association, che il Guinness dei Primati riconosce come il più grande fan club di fantascienza del mondo.

Deepcon: where everybody knows your name, and they’re always glad you came…

Link