David Nykl

David Nykl, nato il 7 febbraio 1967, è un attore ceco-canadese di cinema, televisione, pubblicità e teatro. È meglio conosciuto per aver interpretato il dottor Radek Zelenka nella serie televisiva Stargate Atlantis e Anatoly Knyazev nella serie televisiva Arrow, basata sul   personaggio della DC Comics Green Arrow.

David Nykl alla Sydney OZ Comic Con del 2014 (fonte Wikipedia)

David è nato a Praga il 7 febbraio 1967. Dopo l’invasione sovietica della Cecoslovacchia nel 1968, lui e la sua famiglia lasciarono il loro Paese per trasferirsi in Canada. In Canada, David ha frequentato l’Università della Columbia Britannica, dove si specializzò in marketing. Ha partecipato a numerosi spettacoli teatrali, cinematografici e televisivi ed è conosciuto per la sua versatilità e profondità come attore. Ha prodotto svariati progetti teatrali e cinematografici e nel 1994 ha co-fondato a Praga, con Richard Toth ed Ewan MacLaren, la compagnia teatrale Misery Loves Company Theatre.

Gli appassionati di fantascienza ricorderanno David come il dottor Radek Zelenka – personaggio ricorrente della serie TV Stargate Atlantis – uno scienziato ceco della spedizione terrestre nella “città perduta” di Atlantide. Celeberrimi i suoi siparietti con l’altro scienziato della spedizione, il dottor Rodney McKay (interpretato da David Hewlett).

David parla correttamente il ceco, l’inglese, il francese e lo spagnolo. Anche se il suo personaggio in Stargate Atlantis parla inglese con accento ceco, David normalmente parla con accento canadese. Durante la lavorazione di Stargate Atlantis, ogni volta che il Dottor Zelenka parlava in ceco, David provvedeva alla traduzione delle battute che gli erano fornite in inglese.

(fonte Wikipedia, the free encyclopedia).